I Cappuccini a Giulianova

I CAPPUCCINI A GIULIANOVA

A Giulianova i cappuccini vennero proprio 400 anni fa: nel 1599 presero luogo ne troppo vicino nè troppo lontano dalla città, lì dove ora è Casa Maria Immacolata, e vi rimasero fino alla prima soppressione del 1809.

Nel settembre del 1847, su invito del vescovo di Teramo, dei dignitari della corte di Napoli e della popolazione di Giulianova, il provinciale dei Cappuccini istituì una “comunità” di religiosi presso l’antico monastero dei Celestini, corrispondente al piano terra e primo piano dell’ex-ospedale.

Dopo la soppressione del 1866, al 28 agosto 1927 veniva posta la prima pietra dell’attuale convento che, nell’anno 1938, accolse lo studio liceale, fino al 1965.
Negli anni 1935-55 la piccola chiesetta ha ceduto il posto all’attuale Santuario, con forma a croce latina, con ampio coro e porticato.

Negli anni novanta sono stati effettuati lavori di ristrutturazione, adeguamento del Convento e ripulitura della chiesa.

In questi giorni si sta procedendo al consolidamento del campanile, in assai precarie condizioni di stabilità.

Intanto si pensa ad un restauro originario della facciata e al posizionamento di un artistico mosaico nel “timbano”, se la Provvidenza ci darà una mano !….

I Cappuccini in Italia e nel Mondo

L’Ordine dei Frati minori cappuccini – una delle tre famiglie del primo Ordine francescano, che comprende anche i Frati minori (dell’osservanza) e i Frati minori conventuali – è sorto nel 1525 e riconosciuto ufficialmente nel 1528.

 

LEGGI TUTTO

I Cappuccini in Abruzzo

Generalmente si tà risalire a san Francesco, che probabilmente ba vi italo più di una volta la regione, l’inizio e l’espansione del movimento da lui iniziato. In Abruzzo attecchirono tutti i tentativi di riforma dell’Ordine dei Frati Minori…

 

LEGGI TUTTO

I Cappuccini a Giulianova

A Giulianova i cappuccini si insediarono nel 1599, né troppo vicino né troppo lon­tano dalla città – dove ora è “Casa Maria Immacolata” – e vi rimasero fino alla sop­pressione napoleonica, lasciando il loro convento nel 1811.

 

LEGGI TUTTO

L’interno della Chiesa

La struttura architettonica della nuova chiesa, realizzata – come s’è detto – tra gli anni 37/50 del Novecento, sviluppa una croce latina in unica navata a impianto basilicale romanico moderno, con soffitto a cassettoni. I bracci del transetto formano due grandi cappelle con altari laterali.

 

L’altare maggiore, il tempietto della Vergine, la balaustra, gli altari laterali sono realizzati con preziosi marmi policromi, tra i quali spicca il serpentino.

 

L’aula della chiesa è pavimentata con marmo di Carrara a scacchiera color bianco e grigio ardesia, e per l’altezza di circa due metri ha le pareti bugnate in travertino liscio. L’impiantito del presbiterio riluce per l’elegante pietra di Trani.

 

LEGGI TUTTO…

VIDEO VIA CRUCIS MONUMENTALE - APRI