Apertura Porta della Misericordia (16 Gennaio 2016)

SANTUARIO
  STORIA
  ARTE
  ATTIVITA'
I Cappuccini a Giulianova
I Cappuccini in Abruzzo
I Cappuccini in Italia e nel Mondo
  Dove siamo e come arrivare
  Informazioni
 
 
ATTORNO AL SANTUARIO
 
GIOVENTU' FRANCESCANA
 

I CAPPUCCINI IN ITALIA E NEL MONDO
L'Ordine dei Frati Minori Cappuccini è sorto ufficialmente nel 1528 - in un momento di crisi dell'Ordine fondato da San Francesco - ed è divenuto la terza Famiglia Francescana, accanto ai Frati Minori Conventuali e ai Frati Minori dell'Osservanza.
In seno al francescanesimo essa rappresenta la sottolineatura dell'aspetto contemplativo ed eremitico. Ciò non impedì, tuttavia, ai Cappuccini di inserirsi prontamente tra le masse popolari, particolarmente in occasione delle pestilenze che infierirono lungo i secoli XVI e XVII.
Nel contesto della Chiesa cattolica, l'Ordine è generalmente considerato dagli storici come una delle componenti di maggiore rilievo della Controriforma, accanto ai gesuiti. Mentre questi, però, trovarono il loro naturale inserimento tra le classi elevate, i cappuccini si diffusero soprattutto negli strati più umili, come è stato messo ih luce anche dal Manzoni ne "I Promessi Sposi".
Nel contesto più ampio della società, i Cappuccini hanno espresso efficacemente, in Italia e ben presto in tutta l'Europa Occidentale, la dimensione penitenziale e popolare della religiosità cattolica.
Attualmente sono 11.000 religiosi, residenti il 1.738 conventi, sparsi in 99 nazioni.
In Italia sono 2.773, residenti in 412 case religiose e impegnati in innumerevoli attività pastorali: case di preghiera e di accoglienza, ospedali, santuari, parrocchie...


 
Santuario "Maria Ss.ma dello Splendore" - Viale dello Splendore - 64021 Giulianova (TERAMO)
 
Tutto il materiale in questo sito è vincolato alla legge sul copyright. E' vietata la
riproduzione anche parziale dei testi e della grafica in esso contenuti.
By: Frezza Network P.I. 01821400676